La nota della società: “I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per 10, PlayBook OS 2.1 e precedenti, non saranno ulteriormente disponibili”.
Dal 4 gennaio i vecchi smartphone BlackBerry saranno inutilizzabili: lo ha reso noto la stessa società con una nota diramata sui propri canali ufficiali. In realtà parliamo di una notizia vecchia, nel senso che lo stop era stato annunciato già nel 2020. Solo che ora siamo arrivati alla fatidica data di scadenza.
Dal 4 gennaio i vecchi smartphone BlackBerry non saranno più utilizzabili. La nota della società
“I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e le precedenti, non saranno ulteriormente disponibili a partire dal 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi con questi servizi e software legacy con connessioni (Wi-Fi e degli operatori) non saranno più affidabili per quel che riguarda il funzionamento, con il tutto che vale per dati, chiamate, Sms e numeri di emergenza“, si legge nella nota diramata dalla società per comunicare che i vecchi smartphone smetteranno di funzionare.
Cosa succede dal punto di vista tecnico
Dal punto di vista tecnico, i modelli che smetteranno di funzionare (7.1 OS e precedenti, BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e precedenti) perderanno i servizi legacy. Ma cosa significa? Sarà possibile continuare ad utilizzare questi dispositivi?
La risposta è no. Di fatto su questi modelli non sarà possibile connettersi alla rete internet o telefonica, non sarà possibile effettuare chiamate e non sarà possibile inviare sms. Non sarà possibile o comunque, come recita la nota, questi telefoni non saranno affidabili. Tradotto, da un momento all’altro potrebbe essere impossibile anche effettuare una chiamata d’emergenza.